Key Finder Bilancia intelligente Monitor di ritmo cardiaco Supporto Supporto

Bluetooth Smart

bluetooth.jpgLa tecnologia Bluetooth Smart, anche conosciuta come Bluetooth 4.0 e Bluetooth LE (BLE), è apparsa abbastanza recentemente ed è una versione più avanzata delle tecnologie Bluetooth.

Bluetooth Smart è un protocollo disegnato per connettere dispositivi a bassa energia con cellulari mobili (o PC).

Bluetooth Smart fu sviluppata come alternativa al protocollo ANT+ largamente utilizzato in sensori a scopo medico e per l'esercizio fisico.

Dopo la comparsa del Bluetooth Smart, i protocolli Bluetooth si sono divisi in due categorie: Bluetooth Classic (v1.0-v3.0) e Bluetooth LE. Questa divisione è dovuta al fatto che Bluetooth Smart è a tutti gli effetti un nuovo protocollo incompatibile con il Bluetooth "classico".

L'idea dietro Bluetooth Smart era assicurare un basso consumo di energia e incrementare la distanza della trasmissione stabile di dati. Ecco il motivo per cui può essere utilizzato con dispositivi a bassa energia (di solito alimentati da una sola batteria) alla distanza piuttosto elevata di oltre 10 m (33 piedi). Il basso consumo di energia e l'elevata copertura delle distanze del protocollo Bluetooth sono ottenuti grazie alla minore velocità di trasmissione, molto più lenta della velocità di Bluetooth v2.0.

La nuova tecnologia utilizza un differente set di canali e un nuovo tipo di hardware. I dispositivi più vecchi non supportano Bluetooth Smart poiché non sono dotati dell'hardware necessario.

Di solito, i dispositivi dei clienti (telefoni cellulari, smartphone, PC) che supportano Bluetooth Smart sono anche compatibili con le versioni precedenti di Bluetooth - 2.1 e 3.0. Ma ciò non funziona per la maggior parte dei dispositivi periferici.

Un monitor di ritmo cardiaco, per esempio, supporta solo Bluetooth Smart (Bluetooth v4.0) e richiede che anche il dispositivo ricevente supporti il protocollo.

Potete trovare l'elenco dei dispositivi che supportano Bluetooth Smart sul nostro sito Internet o sul sito Internet ufficiale di Bluetooth SIG.